Il Cavallo Scosso è una scelta di passione, qualità e ricerca.
Il Cavallo Scosso costruisce la sua identità sulla ricerca della qualità in tutti gli aspetti che lo caratterizzano, unita a un orientamento globale su cucina, ingredienti, ispirazioni, tecniche e design.
Un edificio nella parte alta di Asti costruito secondo i principi dell’ecosostenibilità ospita il Cavallo Scosso. Una sala accogliente e di eleganza eclettica è stata oggetto nel 2021 di un completo restyling che ha introdotto elementi di design contemporanei, ridisegnato le pareti nei toni dell’antracite e introdotto vertiginosi tendaggi a simboleggiare il dialogo fra aria e terra, spirito e materia. Una assoluta e ininterrotta salubrità degli ambienti, garantita da impianti tecnici di areazione. Arredi confortevoli, luci tenui e tavoli apparecchiati con eleganza essenziale di ispirazione orientale. Una veranda che in ogni stagione accoglie la luce e il verde del giardino.
Una cucina glocal, aperta al mondo e fuori da schemi precostituiti, come è nello spirito dello chef patron Enrico Pivieri. Libera – proprio come il cavallo che durante il palio può trovarsi a correre “scosso”, ossia senza fantino, riuscendo talvolta a vincere – di esprimersi spaziando fra tradizioni gastronomiche di vari continenti, in particolare l’Oriente asiatico, intrecciate a ingredienti e cultura del Monferrato Unesco. Nascono così accostamenti inediti che mettono il sapore sempre al centro.
Un approccio globale nella ricerca degli ingredienti, selezionati con estremo rigore e introvabili altrove, per offrire il meglio dell’offerta locale e internazionale, con attenzione a realtà artigianali e produzioni anche rare e privilegiando fornitori che garantiscono ogni fase della filiera.
Metodologie di cucina all’avanguardia e sempre al passo con i progressi della tecnica contemporanea volte a ottenere risultati di eccellenza. Organizzazione del lavoro di cucina sostenibile e rispettoso della brigata, organizzata in turni che alternano equamente lavoro e riposo e così stimolata a collaborare al meglio.
Una Carta e diversi Menu degustazione offrono un’ampia varietà di piatti, ai quali accostare una delle numerose referenze vinicole della Cantina complete di descrizioni e una Carta Cocktail che spazia dai classici a miscele più ardite.
Una forma di accoglienza elegante ma senza formalismi, presieduta da Barbara Tosello, mette al centro l’esperienza dell’ospite e il suo benessere, per offrire momenti di pura felicità gastronomica.