Giovedì 24 febbraio: “GRAN BOLLITO MISTO” al Cavallo Scosso!
Nato dai tradizionali mercati di bestiame del Piemonte per poi divenire piatto simbolo della cucina italiana, il Bollito misto era amato da buongustai quali Cavour e re Vittorio Emanuele II.
Per preparare un buon Bollito misto occorrono perizia ed esperienza, nella scelta delle carni come nella loro preparazione.
Noi selezioniamo le migliori carni piemontesi grazie alla collaborazione con un professionista del settore, Massimo Muraro, includendo solo quelle provenienti da bue adulto, ben frollato e non troppo magro, con belle venature di soffice grasso.
Come vuole la tradizione, rispettiamo la regola dei sette tagli che devono essere sempre presenti in un Gran Bollito Misto che si rispetti: Testina, Tenerone, Scaramella, Noce, Lingua, Cotechino, Cappone.
Grande cura viene poi dedicata alla preparazione, con cottura separata dei vari tagli. Per valorizzare al meglio ogni carne, noi diamo un tocco di innovazione alla tecnica cuocendo alcuni tagli per tante ore ma a bassa temperatura, affinché conservino i valori nutritivi senza perdere nulla del loro gusto. Completano il nostro Gran Bollito gli sfiziosi bagnetti, un brodo ristoratore e l’immancabile dessert.
MENU cena Gran Bollito Misto:
Amuse bouche
Vitello Tonnato
I sette tagli di bollito:
Testina, Tenerone, Scaramella, Noce, Lingua, Cotechino, Cappone
Salse di accompagnamento:
Bagnetto rosso, Bagnetto verde, Cugnà, Cren, Bagnetto piccante
Seguiranno:
Brodo con pasta reale
Dessert Bunet “nascosto”
€ 60,00 a persona vini esclusi
€ 80,00 con degustazione di 3 tipologie di Barbera
Se amate la tradizione unita alla qualità, vi consigliamo di prenotare subito il vostro tavolo per la serata “Gran Bollito Misto” perché i lunghi tempi di preparazione rendono disponibili solo un numero limitato di porzioni e di coperti!