Alla “bevanda degli dei” oggi status symbol del Giappone Il Cavallo Scosso di Asti dedica una serata in collaborazione con Manuel Bianchi di Milanosake nella quale si potranno gustare una selezione di pregiati Sake giapponesi abbinati a uno speciale Menu degustazione ideato dal nostro Enrico Pivieri, da sempre interessato alle culture gastronomiche dell’Oriente.
Il Sake 酒 giapponese non è un liquore ma una bevanda con duemila anni di storia adatta a essere gustata a tutto pasto proprio come un vino, ottenuta dalla fermentazione di specifiche varietà di riso in abbinamento a particolari lieviti.
Prodotto in apposite cantine (sakagura) da kurabito e tōji (cantiniere e mastro cantiniere, una figura oggi molto ripettata nella società giapponese, al pari degli artisti), ne esitono molte tipologie: delicato, corposo, dal gusto secco o morbido, dolce o umami, filtrato, invecchiato… e precise regole ne guidano produzione, servizio e food pairing.
Questo e altro rivelerà durante la serata Manuel Bianchi, conoscitore competente del Sake e del suo universo, accompagnando le degustazioni con brevi presentazioni e utili cognizioni che arricchiranno la conoscenza del mondo dei Sake dei partecipanti.
Sarà un evento con disponibilità limitate che suggeriamo di prenotare subito per non perdere un’occasione esclusiva e speciale.
MENU Sake al Cavallo Scosso
Amuse bouche
BELLINI SAKE
Entrée
Crema di carote e zenzero, spugna agli spinaci
Carpaccio di gambero rosso, barbabietola marinata
TONOIKE BO: JUNMAI DAIGINJO OMACHI
Tartare burger di Fassona affumicata
KASUMITSURU Kimoto Junmai
Gambero blu, cavolo cappuccio agrodolce
KURAND Juicy Omachi Junmai
Cappasanta in pane panko
TENSEI ‘FU-RO’- KUMAZAWA – Tokubetsu Honjozo
Ricciola scottata con olio al sesamo
TENSEI SENPOU Junmai Ginjo
Wagyu alla fiamma, cime di rapa in salsa teriaki
KURAND Meat Lovers Only Junmai
Yuzu, mela verde, té matcha
“MEIRI” Gin Tonic
Caffè con piccola pasticceria
Acqua
€ 95,00 a persona