Il Sake non è un distillato né un liquore, non è un vino e neanche una birra. È un particolare vino di riso, molto versatile nell’accostamento a tutto pasto e Il Cavallo Scosso di Asti gli dedica una serata nella quale gustare una selezione di pregiati Sake giapponesi abbinati a uno speciale Menu degustazione ideato dal nostro Enrico Pivieri, appassionato di culture gastronomiche orientali.
Il Sake 酒, conosciuto in Giappone come nihonshu, è una bevanda con duemila anni di storia, soprannominata “bevanda degli dei” e oggi inconfondibile status symbol del paese, ottenuta dalla fermentazione di specifiche varietà di riso in abbinamento a particolari lieviti.
Prodotto in apposite cantine (sakagura) da kurabito (cantiniere) e tōji (mastro cantiniere, una figura oggi molto stimata nella società giapponese, al pari degli artisti), il Sake può essere delicato, corposo, dal gusto secco o morbido, dolce o umami, filtrato, invecchiato… Esistono inoltre precise regole che ne guidano produzione, servizio e food pairing, come ci ha insegnato Manuel Bianchi di Milanosake, competente conoscitore di questa bevanda dalla storia millenaria.
La serata ha disponibilità limitate e suggeriamo di prenotare subito il tavolo per non perdere un evento davvero esclusivo e raro.
Kanpai!
MENU Sake al Cavallo Scosso
Amuse bouche
spritz con umeshu
Guazzetto di mare “crudo”, acqua di pomodoro e zafferano
tedorigawa shukon
Carpaccio di Wagyu
noguchi junmai
Shabu-shabu di Cappasanta in pane panko
maibijin
Ramen
bo karakuchi
Tonno Rosso “fiammato”
kid junmai
Yuzu, mela verde, té matcha
okihomare
Acqua, Caffè con piccola pasticceria
Ogni portata è accompagnata da un pregiato Sake giapponese, selezionato in collaborazione con Milanosake
€ 110,00 a persona