Il Sake non è un distillato né un liquore, non è un vino e neanche una birra. È un particolare vino di riso, molto versatile nell’accostamento a tutto pasto e Il Cavallo Scosso di Asti gli dedica una serata nella quale gustare una selezione di pregiati Sake giapponesi abbinati a uno speciale Menu degustazione ideato dal nostro Enrico Pivieri, appassionato di culture gastronomiche orientali.
Il Sake 酒, conosciuto in Giappone come nihonshu, è una bevanda con duemila anni di storia, soprannominata “bevanda degli dei” e oggi inconfondibile status symbol del paese, ottenuta dalla fermentazione di specifiche varietà di riso in abbinamento a particolari lieviti.
Prodotto in apposite cantine (sakagura) da kurabito (cantiniere) e tōji (mastro cantiniere, una figura oggi molto stimata nella società giapponese, al pari degli artisti), il Sake può essere delicato, corposo, dal gusto secco o morbido, dolce o umami, filtrato, invecchiato… Esistono inoltre precise regole che ne guidano produzione, servizio e food pairing, come ci ha insegnato Manuel Bianchi di Milanosake, competente conoscitore di questa bevanda dalla storia millenaria.
La serata ha disponibilità limitate e suggeriamo di prenotare subito il tavolo per non perdere un evento davvero esclusivo e raro. Kanpai!
MENU Sake al Cavallo Scosso
Amuse bouche e BELLINI SAKE
Crema di carote e zenzero, spugna agli spinaci
Carpaccio di gambero rosso, barbabietola marinata
Tartare burger di Fassona affumicata
Scampo “alla fiamma”, cavolo cappuccio agrodolce
Cappasanta in pane panko
Ricciola scottata con olio al sesamo
Wagyu alla fiamma, cime di rapa in salsa teriaki
Yuzu, mela verde, té matcha
Caffè con piccola pasticceria
Acqua
Ogni portata è accompagnata da un pregiato Sake giapponese, selezionato in collaborazione con Milanosake
€ 95,00 a persona tutto incluso